MUSICA 2024
NETTUNO JAZZ
L’Associazione Culturale Hangar, sotto la direzione artistica di Francesco Bruno, torna a firmare il Festival Nettuno Jazz.24 Segnali dal Forte che, giunto alla sua quarta edizione, porta sul palco del Forte Sangallo dal 23 al 25 agosto prossimi grandi nomi del jazz e progetti di danza, teatro, poesia e mostre d’arte.Un tema farà da filo rosso del Festival che, quest’anno, è dedicato alla figura di Giacomo Matteotti per la ricorrenza dei cento anni dalla sua morte.
Verrà installata all’interno del Forte Giacomo Matteotti: il coraggio di un uomo, una mostra pittorica e fotografica a cura di Leonardo Leonardi e Silvana Maltese.
Fra i protagonisti musicali di questa edizione ricordiamo: il 23 agosto il duo Javier Girotto & Vince Abbracciante, il 24 agosto Angelo Valori & Medit Voices – Mi ritorni in mente – Le Canzoni Di Battisti-Mogol.
Si chiude il 25 agosto con il progetto di Francesco Bruno dal titolo emblematico di Nuestra Senora Tierra.
Ad intrecciarsi con la musica del jazz i linguaggi teatrale, poetico, della danza e a quello dell’arte pittorica in un viaggio sempre ricco di sfumature e preziosi intrecci: “Disegnare un Festival – spiega Francesco Bruno – mi permette di esplicitare nei gesti delle variegate proposte di spettacolo un’idea dell’arte che anima di fatto da sempre la mia vita personale ed artistica.
Da sempre le arti hanno dato il massimo quando hanno avuto la curiosità di osservarsi ed incontrarsi in una sinestesia espressiva che arricchisce sempre e comunque.”
Ma andiamo a raccontare tutti gli altri appuntamenti che animeranno il Forte del denso profumo della creatività: a cominciare dall’Accoglienza in versi a cura del poeta Iago, che accoglierà tutti i giorni al Ponte Levatoio il pubblico.
Per proseguire con l’angolo a cura di Valeria Ballarati nel Cortile Esterno Ascolta la voce dei fiori: un omaggio al Dottor Bach. Due le mostre in programma: all’interno del Forte, come si anticipava, in programma Giacomo Matteotti: il coraggio di un uomo a cura di Leonardo Leonardi e Silvana Maltese che cureranno anche la seconda mostra Donne: libere nell’ arte, libere sempre.
Si tratta di una mostra pittorica, tutta al femminile con opere e stampe di donne che hanno fatto della loro arte un’opera di liberazione che sarà arricchita di una performance live di pittura a cura delle pittrici Mirella Celani, Monica Celestino, Monica Galli, Roberta Ghelli.
Nel caso di entrambe le mostre a condurre e guidare i visitatori saranno i ragazzi dell’Associazione Spiragli di Luce APS, un’associazione che opera sul territorio a favore delle persone con disabilità.
Sarà allestito anche un Angolo dell’ascolto con illustrazione libri e dischi in collaborazione con Alfamusic, storica etichetta indipendente italiana con un un vastissimo catalogo jazz, che proporrà una guida all’ascolto dei brani storici del Jazz su vinile insieme agli artisti presenti.
Prima dei concerti, tutte le sere dalle 20.00 avremo, per la danza, il 23 agosto in programma Liberamente tango, una performance di Tango Argentino con Simona Crivellone Direttrice della Scuola di Danza Fuoricentro di Nettuno.
Ispirata dalla mostra omonima, la Compagnia Teatrale Il Borgo di Nettuno proporrà due spazi di teatro a titolo Donne: libere nell’ arte, libere sempre con Arianna Siraco.
Per i palati più raffinati dalle ore 20 alle 21 tutte le sere nel cortile esterno del Forte Sangallo verrà servita agli spettatori una degustazione di vini a cura della prestigiosa casa vinicola La Divina Provvidenza di Nettuno, vincitrice del Vinitaly 2024.
In questa edizione del Festival Nettuno Jazz 2024. Segnali dal Forte la Banca di Credito Cooperativo di Nettuno è sponsor ufficiale. Motivo di orgoglio in nome della Cooperazione.
Per la Direzione artistica di Francesco Bruno, il Festival è prodotto da Associazione Culturale Hangar con il contributo del Comune di Nettuno.
Anzio’s Summer Jazz
18- 21 luglio: Villa Corsini SarsinaSarà dedicata a Frida Kahlo, in occasione dei settant’anni dalla sua scomparsa, la seconda edizione dell’Anzio Summer Jazz Time che dal 18 al 21 luglio animerà il Cortile di VIlla Corsini Sarsina ad Anzio, al centro del litorale romano, con appuntamenti che sulle note del jazz torneranno ad abbracciare anche le suggestioni di poesia, prosa, danza e pittura.
Fra i protagonisti musicali, aprirà la rassegna il 18 luglio il Franco Finucci Quartet, special guest Rosario Giuliani per presentare il progetto Taleia con, oltre a Franco Finucci alla chitarra e a Rosario Giuliani al sax contralto, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria.
Il 19 luglio sarà la volta di Cantare Pieranunzi con il mitico Enrico Pieranunzi al pianoforte e Valentina Ranalli voce.
Mentre il 20 luglio il palco del Cortile di Villa Corsini Sarsina ospiterà il Francesco Bruno Quartet in Common Roads con, a fianco di Francesco Bruno alle chitarre, suoneranno Pierpaolo Principato al pianoforte, Andrea Colella al contrabbasso, Giorgio Raponi alla batteria.
Gli appuntamenti musicali si chiuderanno il 21 luglio con E se domani, il nuovo progetto musicale con Stefania Tallini alla voce e Franco Piana a tromba e flicorno. Questo per quanto riguarda la musica.
Ma l’Anzio’S Summer Jazz Time è anche incontro fra le arti che animeranno tutti i giorni fra le 20 e l’inizio dei concerti.
In programma quest’anno una Mostra pittorica su Frida Kahlo, musa ispiratrice di questa edizione, a cura di Leonardo Leonardi e Silvana Maltese che accompagnerà la quattro giorni del Festival.
Ma anche Letture su Frida a cura della Compagnia Teatrale Il Borgo con Arianna Siraco (18.07: Viva la vida), Loredana Braccioforte e Francesca De Francesco (19.97: La bella Tehuana), Dario Sandro Vaggi e Loredana Braccioforte (20.07: L’elefante e al colomba), Francesca De Francesco ed Ezio Braccioforte (21.07: L’urlo di Frida).
In programma anche un’Esposizione Vivente con Patrizia Mezzogori e, dopo la felice esperienza della scorsa edizione, i momenti di Poesia Intemporanea di Roberto Iago Sannino.
Un’intero padiglione sarà dedicato ad un’Esperienza multisensoriale con i Fiori a cura di Valeria Ballarati, sulle orme del Dottor Bach che ne intuì la straordinaria capacità curativa.
Per quanto riguarda la danza, in programma Bellezza eleganza e passione nella danza, un incontro con Simona Crivellone e gli allievi della Scuola Fuoricentro che darà vita a momenti performativi nel villaggio del Festival.
In programma, infine, uno spazio di Presentazione di libri e cd a cura di Alfamusic: Fabrizio Salvatore e Alessandro Guardia condurranno il pubblico in un viaggio attraverso le numerose produzioni che hanno disegnato in anni il prestigio di questa etichetta.
Per la Direzione artistica di Francesco Bruno, il Festival è prodotto da Associazione Culturale Hangar con il contributo del Comune di Anzio.
VELLETRI JAZZ
Velletri Jazz Days: tre giorni di musica, arte e colore 6 – 7 – 8 dicembre: Teatro Aurora, Velletri – P.zza S. Clemente, 6Fra gli ospiti: il Francesco Bruno Trio, Javier Girotto e Vince Abbracciante e il Vibration Gospel Choir Tre giorni di grande musica e non solo, in uno spazio, quello dello splendido Teatro Aurora di Velletri (Piazza S. Clemente 6) che diverrà, per l’occasione, un villaggio artistico multimediale nel quale ai concerti dei grandi nomi del Jazz nazionale ed internazionale si affiancheranno altre forme d’arte quali la poesia, la pittura e la conoscenza del valore della natura nelle sue molteplici espressioni.
Il festival Velletri Jazz Days, che vede la direzione artistica di Francesco Bruno, prende vita dal format innovativo che l’Associazione Hangar ha voluto proporre nei festival realizzati sul territorio e che ha riscosso negli anni grande successo di pubblico.
La rassegna Velletri Jazz Days, patrocinata dal Comune di Velletri, andrà ad integrarsi per i suoi contenuti con naturalezza, nel rispetto del luogo e in conformità con l’architettura di Piazza S. Clemente, dove è sito il teatro Aurora che ospiterà gli eventi in cartellone, salvaguardando e valorizzando con le proposte artistiche la bellezza paesaggistica e la preziosa urbanistica circostante.
Il festival prende il via venerdì 6 dicembre (ore 20.30) con la Mostra di pittura e Installazioni in omaggio alla famosa pittrice messicana Frida Kahlo, a cura di Leonardo Leonardi e Silvana Maltese, con una esposizione vivente di Patrizia Mezzogori a cui seguono la Poesia Intemporanea con IAGO (Roberto Sannino), un Omaggio a Frida Kahlo a cura della Compagnia Teatrale Il Borgo con la lettura di Anna Siraco; e una Guida alla conoscenza dei Fiori di Bach, a cura di Valeria Ballarati.
Esposizioni ed incontri che saranno il filo rosso che attraverserà l’intero festival.
Come centrali i monologhi dedicati alle Vite da Jazz che vedranno salire sul palco il 7 dicembre Ezio Braccioforte con Thank you, professor Ferdinand Jelly Roll Morton; e l’8 dicembre Francesca De Francesco con un monologo su La fisarmonica.
La giornata del 6 dicembre si conclude, a questo punto, alle ore 21.00 con un concerto del Francesco Bruno Trio che riproporrà il progetto di Zàkynthos.
Mentre sabato 7 dicembre il momento musicale, sempre in programma alle 21.00, sarà affidato al duo di Javier Girotto & Vince Abbracciante.
A concludere il Festival, domenica 8 dicembre (18.30), il Vibration Gospel Choir con il concerto dal titolo Alle Radici del Jazz.